Search results for "PROGETTO URBANO"
showing 10 items of 105 documents
Il progetto didattico tra storia e modernità
2017
Il progetto didattico del Laboratorio V di Progettazione Architettonica, si configura come un percorso conoscitivo dove far confluire la complessità delle problematiche atte - attraverso il progetto - a stimolare la comprensione dei luoghi, delle loro modificazioni e a testimoniare la contemporaneità. La città contemporanea, infatti, è frutto di una coesistenza di elementi spesso prodotti di distruzioni belliche e politiche di cui le rovine sono le testimonianze. Il progetto contemporaneo deve essere capace di disvelare tali luoghi e nello stesso tempo avere la capacità di ricomporre le singole parti attraverso una nuova riconfigurazione urbana. The educational project of the V Laboratory o…
Ipotesi progettuali per l’area tra Cardillo e ZEN a Palermo
2012
L'articolo descrive il lavoro di ricerca condotto nell'area tra Cardillo e ZEN a Palermo nell'ambito del progetto MIUR PRIN 2007 "Riqualificazione e aggiornamento del patrimonio di edilizia pubblica. Linee guida per gli interventi nei quartieri innovativi IACP nell’Italia centromeridionale", coordinatore nazionale prof. Benedetto Todaro - "Progetto di ricerca: Palermo: quartieri, periferie e città contemporanea", responsabile dell'unità di ricerca prof. Andrea Sciascia. La cosa che per prima salta all’occhio giungendo presso lo ZEN di Palermo è che il quartiere risulta essere come "rinchiuso", rinchiuso non solo entro i suoi stessi confini fisici ma, principalmente, entro una sorta di isola…
L'ultima linea. Due progetti per Siderno
2020
L’innesto di un’architettura contemporanea all’interno di un centro storico delinea evidenti ripercussioni sull’immagine e la vivibilità di un abitato consolidato nel quale le istanze del restauro, della conservazione, della tutela, spesso sono poste in antitesi con le, altrettanto legittime, idee di trasformazione connesse agli usi, alle opportunità di rifunzionalizzazione di singoli manufatti e/o alla rigenerazione di ampie porzioni di tessuto. Analizzando il dibattito critico sul tema sono ricorrenti le divisioni tra coloro che ritengono necessaria una proposizione del nuovo in assoluta continuità con gli stili, le tecniche, i materiali caratterizzanti la storia stratificata dei luoghi e…
IL PROGETTO URBANO NELLA CITTA' DI TUNISI E NEL MEDITERRANEO
2008
Oggetto della comunicazione è una riflessione sul progetto urbano nella città di Tunisi e nel Mediterraneo. Sono state fatte delle riflessioni sui progetti urbani di Fernand Pouillon, Hassan Fathy, Jaques Marmey, Faruk Ben Miled, Vittorio Gregotti, Pasquale Culotta ed altri architetti, realizzati nelle città del Mediterraneo.
Progetti in Fiera. Progetti urbani degli studenti del Laboratorio di Progettazione Architettonica 2°
2012
La recensione riguarda il libro di Antonio Marino (con Francesco Messina) intitolato "Progetti in Fiera", Liriti Editore, Reggio Calabria (2010). Si tratta di una pubblicazione degli esiti dei Laboratori di Progettazione Architettonica 2° della Facoltà di Reggio Calabria, del Prof. Nino Marino, che ha scelto, per tre anni consecutivi, a partire dall'a.a. 2005-2006, la cittadella Fieristica messinese quale campo di applicazione privilegiato di sperimentazione didattica.
Dall'immagine all'etica: riflessioni sull'Abitare urbano
2012
Dall’immagine all’etica. Riflessioni sull’abitare urbano è un libro nel quale Antonello Russo espone in modo sintetico ed efficace le sue convinzioni sull’architettura, disegnando un convincente panorama teorico. Con una prosa nella quale la chiarezza argomentativa si unisce a una non indifferente capacità narrativa, l’autore costruisce un sistema dinamico di principi disciplinari i quali, muovendo da un approccio razionale, includono via via alcuni dei tanti materiali suggeriti dal contesto, nonché una serie di temi e di motivi che scaturiscono da letture interscalari del mondo fisico. Letture che rendono complesso il paradigma della ragione conferendo ad esso un’attitudine ad aderire alle…
IL RUOLO DEL PATRIMONIO NEL PROGETTO URBANO MARSIGLIA E TUNISI, CITTÁ DEL MEDITERRANEO
La ricerca si occupa del rapporto tra le nuove modalità di trasformazione della città mediterranea e le nuove strategie di rigenerazione e valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale. Comprendere qual è il ruolo del patrimonio nel processo di trasformazione e crescita della città mediterranea, attraverso la pratica del progetto urbano, è la questione principale della tesi, che si inserisce nel campo delle ricerche sulle modalità di trasformazione della città contemporanea. La ricerca si interroga, inoltre, su quale sia il rapporto che oggi lega il patrimonio e la sviluppo sostenibile, ambiti non più antitetici ma complementari, in una costruzione reciproca di simbologie e differen…
Da Expo à cidade/Entrevista com Arq. Manuel Salgado
2002
EXtra moenia_intra urbem
2017
Il progetto, pur confermando la struttura dell'impianto del cardo e del decumano, orienta le tracce delle nuove edificazioni all'interno dell'area dell'Expo secondo l'eco dei tracciati geometrici dei quartieri limitrofi. Tali scelte, se da un lato consentono di utilizzare l'avanzato sistema infrastrutturale preesistente, dall'altro superano quella condizione di atopia tipica dell'esposizione temporanea, restituendo al luogo una dimensione urbana leggibile nella dialettica che si istituisce tra l'autonomia del nuovo impianto e l'eteronomia delle relazioni con gli ambiti adiacenti. La lunga, irrisolta prospettiva del decumano trova invece, nella proposta progettuale, una doppia conclusione: u…